Nell’ambito di un ciclo di incontri con le Forze dell’Ordine del territorio, lunedì 21 luglio 2025 Confcommercio – Imprese per l’Italia di Cuneo ha ospitato presso la sede associativa il Colonnello Marco Piras, Comandante Provinciale dei Carabinieri, accompagnato dal Comandante della Compagnia di Cuneo, Sergio Pagliettini.
Durante l’incontro, al quale hanno partecipato il Presidente Luca Ricchiardi, membri della Giunta e numerosi esercenti, si è affrontato il tema della sicurezza urbana, partendo da domande e considerazioni dirette degli operatori, con particolare riferimento ad atti vandalici, furti e rapine.
Il Col. Piras ha presentato i dati ufficiali relativi agli ultimi tre anni, che evidenziano un calo percentuale generalizzato dei reati nel comune di Cuneo. Tale trend, favorito dall’incremento dei controlli, dall’efficacia del sistema di videosorveglianza cittadino e dal ruolo strategico del “Carabiniere di Quartiere”, conferma come il Capoluogo – e l’intera Provincia Granda – si distinguano per sicurezza e sorveglianza.
Tra i temi trattati anche l’importanza delle misure preventive attuate dai commercianti, la necessità di una sicurezza partecipata e l’aumento delle pattuglie registrato nell’ultimo anno.
Numerosi gli interventi e le proposte da parte degli esercenti presenti, a conferma di un dialogo costruttivo e attivo con le istituzioni. Il Presidente Ricchiardi ha infine ringraziato il Colonnello Piras e l’Arma dei Carabinieri, sottolineando l’intenzione dell’Associazione di rafforzare ulteriormente la collaborazione con le Forze dell’Ordine per garantire un contesto urbano sempre più sicuro e vivibile.